June 30, 2017

Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale

Aggiornato a giugno 2018

Denominazione organizzazione

Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale

Natura giuridica

Associazione culturale

Indirizzo sede legale

Villa Strozzi, Via Pisana, 77 -  Firenze

Comune

Telefono

055.717270

email

info@temporeale.it

Settori di intervento delle attività o dei progetti svolti

ATTIVITÀ o PROGETTI

Denominazione Attività/Progetto

ORKESTRA RISTRETTA di Sollicciano

Descrizione

L'esperienza di Massimo Altomare all'interno della Casa Circondariale di Sollicciano è messa a servizio di questo progetto dopo alcune esperienze condivise con Tempo Reale che hanno sottolineato i comuni ideali e i percorsi metodologici. Il progetto nasce dalla volontà di offrire sia ai detenuti sia alla cittadinanza, occasioni di contatto ed esperienza di condivisione di valori, ideali e significato attraverso un percorso di avvicinamento al mondo della musica: in una direzione artistica che sia “recupero” di un senso di appartenenza a una propria cultura e a un proprio universo musicale; in un senso pratico, come occasione per i detenuti di toccare con mano strumentazioni sonore professionali e vivere l'esperienza della produzione musicale. Il laboratorio offre anche l'occasione di una pubblica restituzione: mercoledì 17 maggio 2017 i detenuti-musicisti dell'Orkestra Ristretta, guidati da Altomare, sono saliti sul palco per un concerto destinato alle scuole dell'area metropolitana fiorentina.

Settore intervento

Attività Culturali e Artistiche, Formazione professionale

Destinatari

Area Penale Interna - Uomini
Area Penale Interna - Donne

Strutture

Nuovo complesso penitenziario di Firenze "Sollicciano"

Durata

Tempo determinato tra 7 e 12 mesi

Denominazione Attività/Progetto

L'ALTRA LIBERTA' | Salone del Libro di Torino 2017, Padiglione Regione Toscana

Descrizione

All'interno della presentazione del Premio Letterario nazionale "Emiliano Casalini", presso il Salone del Libro di Torino 2017, riservato ai detenuti delle carceri italiane, Massimo Altomare e un membro dell'Orkestra Ristretta (ex detenuto) hanno presentato alcuni brani del disco OTTO realizzato nel 2016 dall'Orkestra Ristretta di Sollicciano grazie al contributo di Toscana 100band.

Settore intervento

Attività Culturali e Artistiche, Incontro/performance al pubblico

Destinatari

Ex detenuti - Uomini

Strutture

Contesto esterno

Durata

21 maggio 2017

Denominazione Attività/Progetto

LE JARDIN DU SON | Giornata di studio

Descrizione

Il 2017 ha visto il centro Tempo Reale presentare alcune delle sue attività relative alla sensibilizzazione al suono ambientale e al valore di aggregazione della musica all'interno del progetto europeo Erasmus + "Il Paesaggio Sonoro in cui viViamo" di cui il centro è partner insieme ad altri quattro istituti europei di Francia, Grecia, Italia e Portogallo. Il progetto ha come obiettivo quello di favorire lo studio, la riflessione teorica e la creazione artistica nel campo del "paesaggio sonoro" nonché l'incontro e la mobilità transnazionale per accrescere le competenze e le esperienze di operatori e musicisti attraverso l'ascolto del paesaggio e del patrimonio sonoro dei paesi coinvolti. Il progetto si articola in varie attività tra cui occasioni di formazione e giornate di studio per operatori didattici. In occasione di Jardin du Son, attività di apprendimento offerta ai partner come scambio di buone pratiche nell'aprile 2017, Tempo Reale ha proposto, in accordo con la Casa Circondariale di Sollicciano, la possibilità di assistere a un incontro di Massimo Altomare con i detenuti-musicisti dell'Orkestra Ristretta.

Settore intervento

Attività Culturali e Artistiche

Destinatari

Area Penale Interna - Uomini
Area Penale Interna - Donne

Strutture

Nuovo complesso penitenziario di Firenze "Sollicciano"

Durata

13 aprile 2017