June 30, 2017

Il Progetto

Il progetto di ricerca promosso e realizzato dal Centro Sociale Evangelico, a partire dalla proposta di volontari che operano in istituti penitenziari fiorentini, ha sviluppato un’indagine sulle attività svolte dalle organizzazioni del terzo settore sul territorio toscano in ambito penitenziario e post-penitenziario, sui percorsi e sulle azioni che vengono realizzati a favore di persone detenute, ex detenute e loro familiari.

Il progetto finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese ha avuto come partner il Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà della Toscana. Alla sua realizzazione ha collaborato la Fondazione Giovanni Michelucci, nel quadro dell’Osservatorio regionale sulle strutture penitenziarie.

Come parte integrante del progetto è stata creata questa piattaforma digitale denominata DentroFuori Network, dove sono indicizzate tutte le organizzazioni censite. Scopo della piattaforma è anche di permettere alle organizzazioni di avere una sede dove possano confrontarsi, di aggiornare gli elenchi delle organizzazioni che intervengono negli istituti penitenziari della Toscana, di potere costituire un riferimento per i diversi beneficiari.