June 30, 2017

La Piattaforma

Dentro Fuori Network

Il ruolo di supporto svolto dalla Fondazione Giovanni Michelucci nell’ambito del progetto “Carcere e terzo settore: monitoraggio della rete di sostegno toscana” si è concretizzato nella raccolta, digitalizzazione e disseminazione dei dati inerenti le realtà operanti nel terzo settore toscano con progetti in ambito penitenziario e post-penitenziario, attraverso la realizzazione della piattaforma DENTRO FUORI NETWORK.

Dal 30 giugno 2017, all’indirizzo web www.dentrofuorinetwork.org, è possibile accedere alla piattaforma online del progetto nella quale sono indicizzate tutte le organizzazioni censite nel periodo dicembre 2016-marzo 2017 attraverso questionari mirati alla loro mappatura ed alla individuazione delle loro caratteristiche principali.
Ogni organizzazione viene presentata all’utente del sito web attraverso una pagina dedicata, caratterizzata da un’interfaccia semplice ed immediata, in cui è riportata una scheda anagrafica con i principali dati di contatto e le specifiche attività/progetti svolte in ambito penitenziario e/o post-penitenziario.

Le organizzazioni sono ordinate secondo due criteri di ricerca: territoriale e settore d'intervento.
L’utente finale, infatti, può filtrare la ricerca delle organizzazioni presenti in Toscana semplicemente scegliendo le realtà operanti in determinate province (Firenze, Pisa, ecc…), oppure selezionando specifiche tipologie di attività, come ad esempio Accoglienza diurna/residenziale, Assistenza giuridica, Borse lavoro, Sostegno psicologico e molte altre.

La piattaforma di monitoraggio della rete di sostegno toscana DENTRO FUORI NETWORK si configura come un vero e proprio strumento utile ad una vasta molteplicità di utenti che gravitano in ambito penitenziario e post-penitenziario. È infatti dedicata non solo alla persona in esecuzione penale o a fine pena, ma anche a tutti i professionisti, i volontari e le organizzazioni che necessitano di dati, capacità, strumenti o servizi specifici per la realizzazione di progetti/attività in partnership con altre realtà del terzo settore.

L’ambizioso scopo della piattaforma DENTRO FUORI NETWORK è quindi quello di incoraggiare la nascita di una rete regionale in continua evoluzione, dove le organizzazioni non ancora censite sono invitate a partecipare, facendo richiesta di iscrizione inviando una email a retegiustiziatoscana@gmail.com.

 

⇓ EFFETTUA UNA RICERCA ⇓