June 22, 2018

Artisti Dentro Onlus

Aggiornato a giugno 2018

Denominazione organizzazione

Artisti Dentro Onlus

Natura giuridica

Associazione Onlus

Indirizzo sede legale

C.so di Porta Romana, 46 - 20122 Milano

Indirizzo sede operativa

c/o Il Prato Publishing House - v. Lombardia, 41 - 35020 Saonara PD

Telefono

348.6001098

email

artistidentroonlus@gmail.com

Settori di intervento delle attività o dei progetti svolti

ATTIVITÀ o PROGETTI

Denominazione Attività/Progetto

Scrittori Dentro

Descrizione

Premio letterario nato con l’intento di aiutare i detenuti a dispiegare la mente, attingere alla memoria e riapprendere a organizzare il pensiero in ambito spazio-temporale, per trovare il modo di vivere, qui-e-ora, un’esistenza cosciente e dignitosa.
L’obiettivo è la stimolazione produrre poesie ma, soprattutto, racconti che vadano oltre le sbarre, nella convinzione che la forma narrativa metta a disposizione dello scrittore la possibilità di inscenare la propria esistenza attraverso personaggi di fantasia, scegliendo di essere l’uno o l’altro. È un modo di traslare la propria vita nei personaggi che permette una visione degli eventi e delle emozioni da una prospettiva diversa.
Una prima commissione di Scrittori Dentro seleziona le opere finaliste che saranno pubblicate. Ai finalisti è offerto un light editing, che significa fare una revisione sulla tecnica, sullo stile di scrittura e sulla coerenza dei contenuti per ottenere una maggiore forza narrativa. Questo lavoro è fatto dagli autori con l’aiuto di scrittori qualificati che operano sulla base del volontariato. Il lavoro richiede in genere qualche mese e, per questo motivo, il premio letterario si rivolge ai detenuti con sentenza definitiva.
Le opere sono poi valutate da una giuria attualmente presieduta da Lella Costa.

Settore intervento

Attività Culturali e Artistiche

Destinatari

Area Penale Interna - Uomini,
Area Penale Interna - Donne

Strutture

Casa Circondariale di Massa Marittima, Casa Circondariale di Livorno, Casa di Reclusione di Gorgona, Casa di Reclusione di Porto Azzurro, Casa Circondariale di Lucca, Casa di Reclusione di Massa, Casa Circondariale di Pisa "Don Bosco", Casa di Reclusione di Volterra, Casa Circondariale di Pistoia, Casa Circondariale di Prato "La Dogaia", Casa di Reclusione di San Gimignano, Casa Circondariale di Siena

Durata

Continuativa

Denominazione Attività/Progetto

Cuochi Dentro

Descrizione

è il premio culinario nato nella convinzione che il cibo unisca gli uomini a prescindere dai linguaggi e dalle culture. Dato che nelle celle italiane si cucina l’arte culinaria è già diffusa dietro le sbarre, l’intento dell’associazione è di stimolarla ulteriormente e dare anche a chi non sa scrivere la possibilità di partecipare a un concorso. Si presume che nel peggiore dei casi, anche un non italofono riesca a trovare qualcuno che gli scriva una ricetta.
Alla sua quarta edizione, il premio culinario vede una giuria che integra aspetti diversi dell’arte in oggetto (scuola di cucina in carcere e fuori, blogger e chef stellati) presieduta dallo chef Claudio Sadler.

Settore intervento

Attività Culturali e Artistiche

Destinatari

Area Penale Interna - Uomini,
Area Penale Interna - Donne

Strutture

Casa Circondariale di Arezzo, Nuovo complesso penitenziario di Firenze "Sollicciano", Casa Circondariale di Firenze "Mario Gozzini", Casa Circondariale di Grosseto, Casa Circondariale di Massa Marittima, Casa Circondariale di Livorno, Casa di Reclusione di Gorgona, Casa di Reclusione di Porto Azzurro, Casa Circondariale di Lucca, Casa di Reclusione di Massa, Casa Circondariale di Pisa "Don Bosco", Casa di Reclusione di Volterra, Casa Circondariale di Pistoia, Casa Circondariale di Prato "La Dogaia", Casa di Reclusione di San Gimignano, Casa Circondariale di Siena

Durata

Continuativa

Denominazione Attività/Progetto

Pittori Dentro

Descrizione

è l’ultimo progetto ideato dall’associazione per stimolare la creatività dei detenuti. Il concorso si rivolge a persone che presumibilmente hanno poco spazio e materiale a disposizione ma vogliano cimentarsi nell’arte visiva in senso lato, includendo il disegno, la pittura e il collage, qualsiasi cosa si possa creare su una superficie in carta di cm 10 x 15. Si tratta di mail art, un’opera che dovrà Viaggiare attraverso le sbarre, superare i pericoli e le avversità della società esterna, il tempo meteorologico e anche la casualità. L’oggetto che alla fine arriverà nelle mani dei giurati sarà la vera opera d’arte che rappresenterà la voce “dentro”, quella che non riesce in genere a penetrare la società esterna.
La giuria di Pittori Dentro ricalca come idea quella di Cuochi Dentro cercando di rappresentare diversi aspetti dell’arte, così ci sarà l’artista che ha già esperienza di corsi di pittura in carcere, lo storico dell’arte, l’editore di una casa editrice prima in Italia per libri sull’arte e altri soggetti attinenti il genere specifico. Presidente di questa giuria 2017 è Maria Fratelli.

Settore intervento

Attività Culturali e Artistiche

Destinatari

Area Penale Interna - Uomini,
Area Penale Interna - Donne,
Area Penale Interna - Minori

Strutture

Casa Circondariale di Arezzo, Nuovo complesso penitenziario di Firenze "Sollicciano", Casa Circondariale di Firenze "Mario Gozzini", Casa Circondariale di Grosseto, Casa Circondariale di Massa Marittima, Casa Circondariale di Livorno, Casa di Reclusione di Gorgona, Casa di Reclusione di Porto Azzurro, Casa Circondariale di Lucca, Casa di Reclusione di Massa, Casa Circondariale di Pisa "Don Bosco", Casa di Reclusione di Volterra, Casa Circondariale di Pistoia, Casa Circondariale di Prato "La Dogaia", Casa di Reclusione di San Gimignano, Casa Circondariale di Siena, Istituto Penale Minorile di Firenze "Meucci", Istituto Penale Minorile di Pontremoli

Durata

Continuativa