June 30, 2017

Associazione Carte Blanche

Aggiornato a giugno 2018

Denominazione organizzazione

Associazione Carte Blanche

Natura giuridica

Associazione culturale

Indirizzo sede legale

Via don Minzoni, 49 - Volterra (PI)

Provincia

Telefono

058.880392

email

info@compagniadellafortezza.org

Settori di intervento delle attività o dei progetti svolti

ATTIVITÀ o PROGETTI

Denominazione Attività/Progetto

Laboratorio teatrale permanente 2017

Descrizione

Il laboratorio teatrale ha luogo nel carcere di Volterra dal 1988 e si svolge durante tutto il corso dell’anno, da gennaio a dicembre, sia di mattina che di pomeriggio, dal lunedì al sabato e in alcuni periodi anche la domenica, con una media di circa 8 ore giornaliere. La partecipazione è molto alta, con una media di 100 detenuti su una popolazione detentiva totale che si mantiene attorno alle 130-140 unità. È diretto e condotto da Armando Punzo e collaboratori artistici, organizzativi e amministrativi, figure professionali di cui una parte è in staff da più di un decennio e altri affiancatisi in tempi più recenti (garantendo equilibrio tra esperienza e rinnovamento). Sulla base delle diverse competenze professionali, ciascuno di essi interagisce con il percorso laboratoriale, favorendo la crescita, lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze acquisite e da acquisire dai detenuti oltre che un continuo processo di permeabilità tra la società reclusa e quella esterna.

Settore intervento

Attività Culturali e Artistiche
Istruzione

Destinatari

Area Penale Interna - Uomini

Strutture

Casa di Reclusione di Volterra

Durata

Continuativa

Denominazione Attività/Progetto

I Mestieri del Teatro (anno 2017, quarta di 4 annualità)

Descrizione

L'attività formativa si è svolta nel periodo maggio-agosto 2017 per una durata di 330 ore così articolate: Recitazione e drammaturgia: 78 h Sviluppo di competenze nell'ambito della recitazione, elementi di drammaturgia, apporto del movimento nel lavoro teatrale; promozione della capacità di progettazione, lettura e studio di testi teatrali, elementi di storia del teatro, tecniche di recitazione e dizione. Costumi e trucchi: 78 h Caratterizzazione del personaggio attraverso i costumi e il trucco di scena; studio dei caratteri teatrali e acquisizione di tecniche di realizzazione di trucchi e costumi. Scenotecnica: 78 h Progettazione e modalità di realizzazione di una scenografia; conoscenze delle relazioni tra scenografia e spazio scenico. Fonica e audiovisivi: 96 h Trasferimento di competenze utili nell'ambito della fonica; uso delle tecniche audiovisive nel teatro. Le docenze sono state affidate a professionisti con comprovata esperienza nel mondo delle arti e dei mestieri del teatro

Settore intervento

Attività Culturali e Artistiche
Formazione professionale
Istruzione

Destinatari

Area Penale Interna - Uomini

Strutture

Casa di Reclusione di Volterra

Durata

Tempo determinato tra 0 e 6 mesi

Denominazione Attività/Progetto

Tournée teatrale 2017

Descrizione

La Compagnia della Fortezza è ospitata nei cartelloni del maggiori teatri e festival italiani, forte dei prestigiosi riconoscimenti ottenuti e del sempre crescente interesse della critica internazionale. Nelle tournée della Compagnia della Fortezza, oltre a tutto il personale artistico e tecnico, vengono impegnati dai 15 ai 20 detenuti ed ex detenuti-attori, tutti regolarmente iscritti all'Enpals, i quali vengono assunti con regolare retribuzione e contribuzione, e che possono prendere parte alle iniziative in questione grazie all’applicazione dell’art. 21 O.P.

Settore intervento

Attività Culturali e Artistiche
Inserimento lavorativo

Destinatari

Area Penale Interna - Uomini
Area Penale Esterna - Uomini
Ex detenuti - Uomini

Strutture

Contesto esterno

Durata

variabile, a seconda delle richieste