June 30, 2017

Fondazione Giovanni Michelucci

Aggiornato a giugno 2018

Denominazione organizzazione

Fondazione Giovanni Michelucci

Natura giuridica

Fondazione onlus

Indirizzo sede legale

Via Beato Angelico, 15 - 50014 Fiesole (FI)

Comune

Telefono

055 597149

email

fondazione@michelucci.it

ATTIVITÀ o PROGETTI

Denominazione Attività/Progetto

Progetto Europeo PROVA – Prevenire la radicalizzazione violenta e i conflitti tra gruppi

Descrizione

Il Progetto PROVA è finalizzato alla prevenzione della radicalizzazione violenta tra i minori in carcere e sottoposti a misure penali alternative e si rivolge a operatori del sistema penale minorile, stakeholder impegnati nelle politiche per l’inclusione, e minori/giovani adulti dell’area penale, con la partecipazione anche di studenti universitari.

La prima fase del Progetto è stata dedicata alla costituzione del gruppo di lavoro tra i partner italiani ed europei, in modo da valorizzare pienamente le competenze di ciascuno di essi. Le fasi successive vedono la realizzazione di un percorso di Training e Workshop, con esito l’elaborazione di strategie di intervento per l’inclusione sociale e la produzione di Linee guida per il raggiungimento di tale scopo.

Il Training, iniziato nel mese di ottobre 2017, è rivolto agli operatori del settore per incrementare, attraverso metodi partecipativi, competenze, capacità di team-building, empowerment, e abilità specifiche per prevenire i conflitti tra gruppi. Stakeholder locali e i decisori politici saranno inoltre coinvolti per “mettere a sistema” le buone prassi emergenti dal training e – a livello territoriale – per promuovere l’uso degli spazi urbani in funzione dell’aggregazione giovanile.

L’attività di Workshop sarà rivolta ai giovani sottoposti a misure penali e agli studenti universitari, che lavoreranno insieme per re-immaginare l’uso degli spazi pubblici, compresi quelli all’interno delle istituzioni detentive, facendo esperienza di relazioni interpersonali positive e di senso di appartenenza alla comunità locale, creando momenti di dialogo interculturale.

Settore intervento

Studi e ricerche sulle condizioni detentive
Formazione professionale
Tutela diritti delle persone recluse

Destinatari

Area Penale Interna - Minori
Area Penale Esterna - Minori

Strutture

Contesto esterno
Istituto Penale Minorile 'Meucci' di Firenze

Durata

24 mesi