June 30, 2017

Associazione Bambinisenzasbarre onlus

Aggiornato a giugno 2018

Denominazione organizzazione

Associazione Bambinisenzasbarre onlus

Natura giuridica

Associazione Onlus

Indirizzo sede legale

Via Antonio Baldissera, 1 - Milano

Comune

Telefono

02 711998

email

associazione@bambinisenzasbarre.org

Settori di intervento delle attività o dei progetti svolti

Sostegno psicologico; Tutela diritti delle persone recluse;

Altro: Sostegno alla relazione figlio-genitore in carcere

ATTIVITÀ o PROGETTI

Denominazione Attività/Progetto

IL SISTEMA GENITORI E FIGLI SENZA SBARRE

Descrizione

Si tratta di un sistema integrato di pratiche nell’ottica del mantenimento della relazione tra figli e genitori detenuti.
Il Sistema Genitori e Figli Senzasbarre prevede:

1. mappatura dei bisogni sul territorio toscano. L’analisi dei bisogni specifici di ciascun carcere in materia di accoglienza dei minori e tutela dei loro diritti rappresenta il punto di partenza per adeguare e declinare l’intervento di tutela delle relazioni familiari, in ottemperanza al Protocollo d’Intesa, a ciascun istituto del territorio, consolidando una rete pilota di attori sensibili per la diffusione di buone pratiche penitenziarie.
2. diffondere il modello di intervento “Spazio Giallo” di attenzione e cura verso il bambino e il nucleo familiare durante l’esperienza della detenzione con attività di supporto ai genitori, detenuti e non, mediante colloqui individuali (colloqui di sostegno psicopedagogico al genitore detenuto da cui può nascere un percorso condiviso di “accompagnamento”), gruppi di parola (incontri con i padri e le madri detenute dove sono affrontati i temi che riguardano la relazione con i figli);
3. attività di ricerca - osservatorio permanente a supporto del modello di intervento “Spazio Giallo”, che prevede la raccolta di dati e il monitoraggio costante di regole e procedure di accesso e permanenza del carcere che impattano sui bambini che entrano temporaneamente per incontrare i genitori detenuti. L’obiettivo è di verificare l’andamento dell’applicazione delle linee guida del Protocollo d’Intesa - Carta dei figli di genitori detenuti da parte del sistema penitenziario nazionale e l’impatto della sua applicazione sull’ambiente familiare e penitenziario;
4. attività di formazione e sensibilizzazione rivolta al personale penitenziario e agli operatori della società civile impegnati in carcere(educatori, volontari, associazioni, ecc.) con l’obiettivo di trasmettere buone pratiche di lavoro e coinvolgerli nel processo culturale di cambiamento del carcere. Per questa attività è prevista al realizzazione di incontri e seminari.

Settore intervento

Tutela diritti delle persone recluse,
Sostegno alla relazione figlio genitore detenuto

Destinatari

Area Penale Interna - Uomini,
Area Penale Interna - Donne,
Area Penale Esterna - Uomini,
Area Penale Esterna - Donne

Strutture

Casa Circondariale di Firenze "Mario Gozzini",
Contesto esterno

Durata

Continuativa